Caitlin Johnstone

Tutta la nostra civiltà è falsa e stupida
[originale inglese]


Non sei esausto; tutto è davvero falso e insulso come sembra.

Lo dico perchè se stai leggendo questo, probabilmente sei alla personale ricerca della verità che ti ha portato a un graduale distacco dalle bugie di cui è fatta la nostra società. I tuoi occhi probabilmente hanno trovato questo testo perché sei il tipo di persona che cerca di dare un senso al mondo in un mare di propaganda e inganno, che spesso si traduce in un crescente disgusto non solo per le strutture di potere che opprimono e tiranneggiano l'umanità, ma per tutta la nostra civiltà.

Questa esperienza è molto comune per persone come te, ed è molto comune perché nasce da una chiara percezione della realtà. Fin dall’inizio la civiltà umana è stata costruita attorno al servizio degli interessi dei potenti, dalla religione alla filosofia, dalle arti alla legge. Poiché il mondo è diventato più piccolo ed è diventato possibile produrre artificialmente la cultura con i media distribuiti in massa, questo è diventato sempre più vero.

Ecco perché più impari sul mondo, più la nostra civiltà sembra falsa e stupida. È perché è falsa e stupida. Le nostre notizie, il nostro intrattenimento, il nostro lavoro, i nostri sistemi legali, i nostri sistemi politici, i nostri sistemi educativi, i nostri sistemi finanziari, monetari, economici e commerciali; il modo in cui la nostra intera civiltà è strutturata e organizzata non ha nulla a che fare con ciò che è vero e buono e ha tutto a che fare con il mantenimento degli organismi umani che fanno girare gli ingranaggi del capitalismo e dell'impero.




La cultura mainstream è una gigantesca operazione psicologica mirata a mantenere le persone ad alimentare la macchina dell’oppressione. Non a causa di qualche grande cospirazione (anche se c'è abbondanza anche di quello), ma perché i produttori di cultura hanno un interesse acquisito nel preservare il nostro malsano status quo. I media sono di proprietà di plutocrati che hanno interesse ad assicurarsi che tutto ciò che pubblicano sostenga lo status quo imperiale su cui sono costruiti i loro regni. Il Pentagono ha più influenza su Hollywood di quanta ne avranno mai persone come te o me.

Le cose vengono elevate ai livelli tradizionali di attenzione e influenza da parte delle persone con la ricchezza e il potere per elevarle, e eleveranno sempre le cose che servono i loro interessi producendo consenso per lo status quo su cui si basano la loro ricchezza e il loro potere, non cose che danneggiano i loro interessi, come materiale che espande la coscienza di classe o evidenzia la depravazione dell’impero centralizzato degli Stati Uniti.

Quindi la cultura tradizionale presenta un’immagine fraudolenta della realtà. È scritto nel codice di tutto ciò che viene prodotto in serie: non solo nelle lezioni dell'Università di Prager sui mali del socialismo o nelle notizie propagandistiche sulle armi di distruzione di massa, ma nelle sitcom, nelle pubblicità, nei marchi di abbigliamento, nella musica pop, nei libri di testo, nelle tendenze. Quando non si tratta di un messaggio costante che il capitalismo funziona perfettamente e che il mondo è ordinato in un modo più o meno sano e basato sulla verità, si tratta di manipolazioni progettate per modellare i nostri valori e le misure di autostima per trasformarci in organi d'ingranaggio migliori.

Se noti quest'inganno onnipresente, non è perché ti stai allontanando dal resto della società, è perché stai diventando più intimo con essa. Ti stai avvicinando molto, così vicino che puoi vederne i dettagli, scoprirne i veli.


Quindi se ti sta succedendo questo, non preoccuparti. Non ti stai trasformando in una specie di hipster stanco e troppo figo per quello che piace a tutti gli altri, stai solo vedendo stronzate per quello che sono. Sicuramente un rifiuto della cultura tradizionale può essere semplicemente una stronzata del tipo "guardami, sono così speciale" guidata dall'ego, ma è anche ciò che accade quando ti avvicini sinceramente per dare uno sguardo più da vicino al tessuto psicologico su scala di massa della civiltà umana.

Questo è ciò di cui parlava Terence McKenna: "Il costo della sanità mentale in questa società è un certo livello di alienazione". Ed è ciò a cui si riferiva Jiddu Krishnamurti: "Non è una misura di salute essere ben adattati a una società profondamente malata". Una lucida percezione della realtà oggi sarà necessariamente accompagnata dall'onnipresente odore di stronzate.

E non è colpa tua. Non è colpa tua se sei nato in questo mondo dove gran parte è falso e stupido. Quindi sii gentile con te stesso nel tuo senso di alienazione. E consolati nel sapere che anche gli altri vedono quello che vedi tu.

Ma soprattutto impara a trarre conforto dal fatto che, proprio sotto i loghi, gli schermi, le periferie e gli attori di Hollywood che fingono di essere persone, la realtà rugge. C'è un intero mondo di meraviglie e autenticità che brilla ferocemente appena sotto la superficie. Non ha niente a che fare con la cultura artificiale prodotta in serie dai potenti e incanalata nelle nostre menti.


Sotto tutta l’ingegneria sociale e i meccanismi di controllo al servizio del potere, c’è un’intera vita di cruda terrestrità che è molto, molto più antica e molto, molto più forte delle bugie della macchina. Puoi vederla crepitare ovunque, anche nelle parti più dense della matrix.

Puoi vederla nel cielo. Puoi vederla tra i cespugli e i piccioni. Ma la si vede anche nei cartelloni pubblicitari degli autobus e nei grattacieli, nei cartelli lampeggianti e negli schermi a tutto volume. E puoi vederla nei primati bipedi dal cervello gigantesco da cui sei circondato ogni giorno, nascosti proprio dietro la danza dell'inganno imperiale nelle loro teste. La si vede anche in chi è più addormentato al volante, più schiavo dei virus mentali della macchina, a farci caso. Una volta che impari a vederla, puoi osservare la natura che ti strizza l'occhio anche negli esperti più arrabbiati e nei pipistrelli sociali più egocentrici. È lì.

In realtà questo senso di alienazione è solo una fase di transizione imbarazzante tra la fede nel mondo dei sogni imperiali e una profonda, profonda intimità con l’umanità così come è realmente al di sotto di tutta l’odiosa programmazione. Al di là della repulsione per i falsi burattini, qualcosa di antico, autentico ed esuberante sta ballando. Ed è più reale e più vero del nostro disgusto per questa civiltà.

Guarda più da vicino e vedrai l'inganno. Guarda ancora più da vicino e vedrai cosa è reale. Il tuo senso di alienazione è del tutto valido e basato sulla verità, ma non siamo destinati a restare lì. La verità ci invita ad andare avanti. La verità ci invita tutti ad andare avanti. E queste gabbie mentali che hanno costruito per noi non sono abbastanza reali da trattenerci ancora a lungo.